MISURE ANTICOVID: COSA CAMBIA DAL 1° MAGGIO

Pubblicata il 02/05/2022

 
A seguito dell'approvazione del Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 e dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 28/04/2022, cambiano quasi tutte le regole anti-Covid. 

Accesso ai pubblici uffici:
Per accedere agli uffici pubblici non è più necessaria la mascherina. Ogni singola pubblica amministrazione può disporre tuttavia che i propri dipendenti a contatto con il pubblico mantengano l’uso della mascherina, che rimane fortemente raccomandato.

Bar, ristoranti, supermercati:
Non è più necessaria mascherina, nemmeno per arrivare al tavolo o recarsi in bagno. Lo stesso vale per il supermercato.
Le persone possono comunque decidere di continuare ad utilizzare la mascherina

Luoghi di lavoro:
L'obbligo di indossare la mascherina decade per tutti i lavoratori a eccezione di chi lavora nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Resta la sola raccomandazione a "indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico". Fino al 15 giugno tuttavia le aziende private possono decidere in autonomia se trasformare la raccomandazione in obbligo.
 
Obbligo Green Pass:
Fino al 31 maggio chi entra nel territorio italiano dovrà ancora esibire il Green Pass base, quello cioè ottenuto con vaccinazione, attestato di guarigione dal Covid o tampone. Inoltre è necessario per salire a bordo di aerei, treni e altro, come avviene anche in altri Paesi. Cade invece l'obbligo di compilare il modulo Plf (Passenger locator form).
Non serve più alcuna certificazione per alloggiare in albergo, per andare al ristorante o in palestra, per frequentare luoghi come piscina, centri benessere, parrucchieri, centri estetici, musei, teatri. 
Oltre agli ingressi in Italia fino al 31 maggio, la Certificazione verde rimane necessaria per entrare negli ospedali e visitare i parenti negli orari di visita. L'obbligo resta in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Bus, metro e treni: sì mascherine, ma fino al 15 giugno
Per utilizzare qualsiasi mezzo del trasporto pubblico locale - e dunque autobus, metropolitane, tram - la mascherina è obbligatoria fino al 15 giugno. E non basta una protezione chirurgica o di stoffa: serve la più protettiva Ffp2. Anche sui mezzi a lunga percorrenza - aerei, traghetti, treni, pullman, aliscafi - Ffp2 su naso e bocca fino a metà giugno. Nessuna protezione invece per utilizzare  funivie e gli altri impianti di risalita.

Cinema e concerti:
Se gli spettacoli si svolgono al chiuso, non cambia niente: fino al 15 giugno, infatti, i dispositivi di protezione individuale andranno indossati "per gli eventi che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri assimilati", come recita l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. In questi casi basta la chirurgica. Se gli spettacoli sono all'aperto, bisogna comunque avere la mascherina con sé e metterla in caso di assembramenti. Per quanto riguarda lo stadio vale la stessa regola del concerto: sì mascherina, a meno che i tifosi del proprio settore siano pochi o distanziati. 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto