I Giovedì della Biblioteca: prossimo appuntamento il 2/3/2017 presso la Baita degli Alpini!

Pubblicata il 24/02/2017
Dal 02/03/2017 al 02/03/2017

ll prossimo appuntamento nell'ambito della Rassegna "I Giovedì della Biblioteca" è in programma Giovedì 2 Marzo 2017, alle ore 20.30, presso la BAITA DEGLI ALPINI (Via Nobile, 4) con la presentazione del romanzo "Donato e i segreti di Giazza" di Simone Fiorio (Bussinelli Ed.2015) e con lo spettacolo a cura di TeatrInvisibili. Musica eseguita da Massimo Florio, Carlo Berti; voce di Alessandra Torricelli. Video di Daniela Felzani. Sarà presente l'Autore.
*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*.*
Alcune notizie sul romanzo:
"La storia è ambientata a Giazza, la Ljètzan dei Cimbri, popolazione di origine germanica stanziatasi anticamente nel Veronese, la cui presenza è ancora oggi rintracciabile per via dell’antico idioma parlato ormai da pochissimi anziani del luogo: il tàućaz garèida o cimbro.
Le vicende di un giovane partigiano, imboscatosi sulle montagne negli anni difficili della Resistenza, si intrecciano con alcuni aspetti legati alle affascinanti leggende del luogo, spesso raccontate nei filò dagli anziani, e che furono in quegli anni oggetto di indagine da parte del linguista tedesco Bruno Schweizer.
Sullo sfondo di una Lessinia teatro di lotta fra partigiani e nazifascisti, con l’avvicendarsi di strani e misteriosi personaggi che forse nascondono un indicibile segreto, e che lo portano, a poco a poco, a impazzire, il protagonista compie un lungo percorso d’introspezione. È proprio alla conclusione della storia che egli trova finalmente il bandolo della matassa che cercava, scoprendo, quindi, la più sconvolgente delle verità…"


******************************************
In allegato il programma di tutta la rassegna.

*********************************
Incontro successivo: Giovedì 9 marzo 2017 ore 20.30 presso l’aula magna dell’istituto comprensivo di Colognola ai Colli con MASSIMO DELLE DONNE - FRANCESCO BENCIOLINI dal titolo: “Organismi Geneticamente Modificati, opportunità o rischi?”
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato @IGB2017locandina corretta.jpeg 353.88 KB

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto