Antiviolenza DONNA: numero di pubblica utilità 1522

Pubblicata il 01/12/2016
Dal 01/12/2016 al 31/12/2016

Antiviolenza DONNA: numero di pubblica utilità 1522

Cosa è

Il numero di pubblica utilità 1522 è un servizio che fornisce ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza e di stalking istituito nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.

Come funziona

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. È assolutamente garantito l'anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine. Il servizio telefonico 1522 si pone alla base della metodologia del lavoro "di rete" e assume il ruolo di strumento tecnico operativo di supporto alle azioni realizzate dalle reti antiviolenza locali, chiamate a contrastare il fenomeno della violenza di genere, garantendone, al contempo, i necessari raccordi tra le Amministrazioni Centrali competenti nel campo giudiziario, sociale, sanitario, della sicurezza e dell'ordine pubblico.

Informazioni 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: http://www.pariopportunita.gov.it/contro-la-violenza-sessuale-e-di-genere/numero-verde-1522/

 


Categorie sociale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto