PIANO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - QUESTIONARIO PER I CITTADINI E AVVISO

Pubblicata il 09/04/2024

A tutti i cittadini
 
Il Comune di Colognola ai Colli sta lavorando per mettere a punto il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), utile per programmare gli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli edifici pubblici e le aree urbane.
Nello spirito della Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche”, questa Amministrazione Comunale intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento la popolazione di Colognola ai Colli.
Si invitano pertanto i cittadini interessati a fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario, del tutto anonimo.
 
Ai fini di consentire un’agevole comprensione del questionario, si ritiene utile riportare le seguenti definizioni:
  • per barriere architettoniche si intendono:
- gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;
- gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti di spazi o locali;
  • per persone con disabilità ci si riferisce a soggetti con disabilità fisica, sensoriale, psicologico - cognitiva, permanente o temporanea;
  • per accessibilità si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
Il  questionario,  è scaricabile dal link sottostante o può essere ritirato in copia cartacea presso il Municipio (ufficio protocollo), sarà in forma totalmente anonima, e potrà essere restituito compilato, inserendolo nell’apposita cassetta posta presso l’ufficio protocollo, entro e non oltre il 10 maggio  2024.
Tutte le segnalazioni verranno raccolte in forma anonima dal progettista estensore del PEBA.
Grazie al contributo di ciascuno, l’Amministrazione comunale sarà facilitata nel compito di programmare gli interventi adeguati a rendere il Comune libero dalle barriere architettoniche.
 
Colognola ai Colli 9 aprile 2024
                                                                                                           IL SINDACO
                                                                                                      Giovanna Piubello
                                                                                                                    

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso sindaco-1-signed p5392.pdf 717.66 KB
Allegato questionario PEBA Colognola p5392.pdf 575.29 KB
Allegato questionario Colognola ai Colli..docx 33.36 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto